La Tav, la piazza, l’analisi costi-benefici

1. L’analisi costi-benefici è un metodo per organizzare il processo decisionale di un agente collettivo, per riuscire a tenere dentro il recinto della razionalità politica decisioni collettive complesse. Rende espliciti i fattori che il decisore considera – decide di considerare – nel processo di valutazione di un’opera. Costringe a parametrizzare, nella loro dimensione e incertezza, …

Read more

The Economist e il liberalismo

Numerosi editorialisti, studiosi, intellettuali e politici italiani di fede liberale – e non solo – staranno leggendo “A manifesto for renewing liberalism”, proposto da The Economist (15 settembre 2018). Testo che Antonio Polito, vicedirettore del “Corriere della Sera”, ha suggerito di prendere come ancoraggio al Partito Democratico, per iniziare un percorso di rinnovamento della sua …

Read more

Altri mondi

Giancarlo Giorgetti – sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e figura chiave della Lega e del Governo (così leggo e non ho ragioni per dubitare) – rilascia in agosto a “Il Corriere della Sera” un’intervista che mostra il bandolo di una matassa preziosa. A tirarlo, questo bandolo, si dipanerebbe una storia di straordinario interesse sul neo-capitalismo …

Read more