Improvvisamente, nel dibattito pubblico italiano, è entrato il termine ‘extra-profitti’ – per dare un nome al fenomeno di un rapido e notevole incremento dei profitti di imprese che operano nello stesso mercato: e si è cominciato a parlare degli extra-profitti delle case farmaceutiche, degli extra-profitti delle banche. E di recente il Governo italiano ha proposto …
Adesso sì, si può dire ‘capitalismo’
Ascolto un autorevole intellettuale ‘di sinistra’ affermare in una trasmissione televisiva che, finalmente, nel Partito democratico si torna ad usare la parola ‘capitalismo’. Gli sembra un decisivo passo avanti verso il rinnovamento della Sinistra in Italia. Non so che dire, sarà vero. Mi sembra comunque troppo tardi. Parole che mi hanno suscitato un ricordo, però. …
Un lavoro sicuro
Germania, 2023 – Manifesto della Deutsche Bahn (DB) Il manifesto è costruito su una domanda che non ha bisogno di una risposta: – “Per te, avere un lavoro sicuro, è importante?”. Segue un suggerimento “Allora vieni a lavorare nel servizio di ristorazione dei nostri treni…”. È un lavoro sicuro, e sarà nuovo inizio. Poi …
Elegantemente interventista
La foto della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, euforica e felice nella carlinga di un F35, apparsa oggi su “il Manifesto”, non l’avrei pubblicata. E se fossi stato il photo editor mi sarei ostinatamente opposto alle insistenze della redazione o della direzione del quotidiano. Una delle ragioni per leggere “il Manifesto” nell’edizione digitale è la …
Gradite (e incomprese) eredità
Andare al Governo significa ereditare un sistema di norme formali e norme informali. Le prime introdotte dall’azione dei governi precedenti, le seconde generate dall’evoluzione sociale. Sono le ‘condizioni iniziali’, dalle quali prende le mosse ogni nuovo governo, ogni transizione, ogni viaggio. C’è sempre un qui-ora all’origine di un progetto politico. E chi vince le elezioni …
Gridi di guerra
Ma occorre un atto di volontà per andare in cerca della sofferenza altrui. — Susan Sontag, On Photography (1971) Il Presidente del Consiglio – Giorgia Meloni – si libera della questione del ‘salario minimo’ affermando che la sua introduzione “non la convince”. Certo, avrebbe dovuto dire perché “non la convince”, ma non serviva. …
Le barricate
Le ‘barricate’ si fanno per difendersi, per difendere uno spazio fisico o metafisico, una costituzione, un sistema di norme formali, per difendere delle idee. Per difendere qualcosa che c’è. Il salario orario minimo in Italia non c’è, e mi sfugge che cosa può significare affermare che sul quel tema il Partito democratico “farà le barricate”. …
Imparare a vedere
Sono in molti, mi sembra, ad affermare di non vedere una contraddizione tra l’inviare armi all’Ucraina e l’obiettivo di fermare la guerra. E credono – sembra che credano – che il non vederla, questa contraddizione, equivale al fatto che non ci sia. Ma abbiamo tutti, nel tempo, crescendo, e poi invecchiando, imparato a capire che …
Quello che vedo, quando guardo
Il mio precedente post – Il mercato del lavoro degli altri – è stato ri-pubblicato, come parte di un post di Stefano Cardini, sul portale del Phenomenology Lab (Università Vita-Salute San Raffaele) diretto da Roberta De Monticelli. Il post è stato commentato dalla De Monticelli – commento al quale sia io che Stefano Cardini, abbiamo …
Il mercato del lavoro degli altri
1. Escluso l’intermezzo del Governo Conte I (giugno 2018-agosto 2019), il Partito Democratico è stato costantemente al Governo dal 2013. Ha promosso il Jobs Act – la più recente delle forzature mercatiste che via via hanno trasformato le relazioni di lavoro in Italia dagli anni Novanta –, poi approvato nel 2015 durante il Governo Renzi. …