Andare al Governo significa ereditare un sistema di norme formali e norme informali. Le prime introdotte dall’azione dei governi precedenti, le seconde generate dall’evoluzione sociale. Sono le ‘condizioni iniziali’, dalle quali prende le mosse ogni nuovo governo, ogni transizione, ogni viaggio. C’è sempre un qui-ora all’origine di un progetto politico. E chi vince le elezioni …
Gridi di guerra
Ma occorre un atto di volontà per andare in cerca della sofferenza altrui. — Susan Sontag, On Photography (1971) Il Presidente del Consiglio – Giorgia Meloni – si libera della questione del ‘salario minimo’ affermando che la sua introduzione “non la convince”. Certo, avrebbe dovuto dire perché “non la convince”, ma non serviva. …
Le barricate
Le ‘barricate’ si fanno per difendersi, per difendere uno spazio fisico o metafisico, una costituzione, un sistema di norme formali, per difendere delle idee. Per difendere qualcosa che c’è. Il salario orario minimo in Italia non c’è, e mi sfugge che cosa può significare affermare che sul quel tema il Partito democratico “farà le barricate”. …
Imparare a vedere
Sono in molti, mi sembra, ad affermare di non vedere una contraddizione tra l’inviare armi all’Ucraina e l’obiettivo di fermare la guerra. E credono – sembra che credano – che il non vederla, questa contraddizione, equivale al fatto che non ci sia. Ma abbiamo tutti, nel tempo, crescendo, e poi invecchiando, imparato a capire che …
Quello che vedo, quando guardo
Il mio precedente post – Il mercato del lavoro degli altri – è stato ri-pubblicato, come parte di un post di Stefano Cardini, sul portale del Phenomenology Lab (Università Vita-Salute San Raffaele) diretto da Roberta De Monticelli. Il post è stato commentato dalla De Monticelli – commento al quale sia io che Stefano Cardini, abbiamo …