Leggo sul settimanale Die Zeit un articolo secondo cui soltanto i ‘populisti’ contrappongono spesa militare a spesa sociale. Una presa di posizione aspra, che ha un obiettivo: mettere in discussione la credibilità politica dell’Alleanza Sara Wagenknecht (BSW), il nuovo partito di sinistra, che ha avuto un grande successo nelle recenti elezioni regionali in Germania. Nessuna …
Una rivolta sociale?
Maurizio Landini, Segretario generale della CGIL, il più grande sindacato dei lavoratori, crede che in Italia sia giunto il momento di una ‘rivolta sociale’. Ai suoi occhi il capitalismo italiano genera dei disequilibri così profondi e delle sofferenze così diffuse che non possono essere più accettate. Il Governo deve fare qualcosa qui-ora, qualcosa di forte, …
Reale, irreale
Ho letto che Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea (non si sa ancora per quanti giorni, mesi, anni), avrebbe recentemente affermato che “L’Ucraina ha compiuto tutti i passi che avevamo stabilito. Ed è per questo che crediamo che l’Ue debba avviare i colloqui di adesione con l’Ucraina già entro la fine di questo …
I confini dell’Unione Europea
Dopo la caduta del Muro di Berlino, lo sfaldamento della “cortina di ferro” e la dissoluzione della Jugoslavia, l’ampliamento ad Est dell’Unione europea è diventato un tema ineludibile e critico. Con quale criterio si dovevano tracciare i nuovi confini – quali Paesi far entrare nell’Unione? “Centro drammatico e dolente del destino occidentale, Praga si allontana …
Guerra o pace
Ricordavo di averlo letto, tanti anni fa. Ma non ricordavo di averlo fatto con tanta attenzione – come dimostravano tutte le sottolineature, a matita. che notavo, mentre qualche giorno fa riprendevo in mano il libro: Intellettuali in Germania. Tra reazione e rivoluzione di Luciano Canfora, uscito per la “De Donato Editore” nel 1979. Lo si …
Le domande retoriche
Crescendo impari ad allacciarti le scarpe; ancora qualche anno e impari anche a porre e ricevere domande che la grammatica della lingua italiana classifica come ‘retoriche’. Si possono usare per esprimere con grazia i propri sentimenti nelle relazioni personali o a fini pratici per avviare e dare uno sfondo a una conversazione. Anche nel discorso …
Il miracolo dell’antifascismo
Il miracolo dell’antifascismo è stato il coagularsi degli ideali che lo hanno guidato in un sorprendente progetto democratico. L’Assemblea costituente – eletta a suffragio universale nel giugno del 1946 (e saranno poco meno del 90% degli aventi diritto al voto a partecipare alle elezioni) – scriverà, e approverà il 22 dicembre del 1947, una costituzione …
Il progetto europeo era tutto lì
Me li ricordo esprimersi a favore dell’auto-determinazione dei popoli. A favore dell’auto-determinazione della Catalogna (dove certo non c’erano solo ‘catalani’ ad abitarla). Me li ricordo a favore dell’auto-determinazione del Kosovo, convinti che fosse necessario trasformare una piccola regione multietnica in uno stato nazionale di meno di due milioni abitanti. Dimenticando che l’auto-determinazione diventa feroce nazionalismo …
Nostalgie
Nelle ultime settimane tengo sul tavolo un libro di molti anni fa, del 1984: Neutralität für Mitteleuropa. Das Ende der Blöcke – ovvero: Neutralità per l’Europa centrale. La fine dei blocchi. J. Löser e U. Schilling ne erano gli autori, ed era stato pubblicato dalla casa editrice C. Bertelsmann. L’avevo acquistato nel 1985, all’inizio del …
Ce ne saranno grati
La ‘prossima generazione’ ce ne sarà grata. Ci sarà grata della lungimiranza che stiamo dimostrando, ora, aumentando la spesa militare, riarmandoci. Lo dobbiamo fare indebitandoci sui mercati finanziari internazionali, perché sarebbe difficile trovare spazio nel bilancio pubblico dell’Italia e degli altri paesi dell’Unione Europea per una spesa militare di molto maggiore di quella che già …