Ricerca-azione, policy reports, analisi territoriali

CITTÀ E AREE METROPOLITANE

OCSE: analisi dell’area metropolitana di Venezia (2015).

Unione industriali di Napoli: Nuova perimetrazione e nuove funzioni per la città metropolitana di Napoli, (2014).

Confindustria-Rete delle Associazioni Territoriali delle città metropolitane: studio sul sistema delle città metropolitane italiane (2011).

STRATEGIE URBANE

Dipartimento della Funzione Pubblica-Svimez: studi e analisi preparatori per una strategia di sviluppo economico di Napoli e la sua area metropolitana (2015).

Governo Italiano-Ministro per la Coesione Territoriale: coordinamento e stesura finale del rapporto “L’Aquila 2030: una strategia di sviluppo economico” (2013).

OCSE: attività di analisi del sistema territoriale di L’Aquila (2013).

European Commission: redazione del Rapporto “European Cities’ Development Trajectories” nell’ambito del progetto “Cities of Tomorrow” (2011).

 

AREE INTERNE E PERIFERICHE

Dipartimento per le politiche di sviluppo (DPS)-Governo italiano: collaborazione per la definizione della strategia di sviluppo delle ‘aree interne’ italiane (2013).

Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini: coordinamento e redazione del Piano pluriennale socio-economico (1999-2001).

NELLE MARCHE

Coordinamento scientifico del rapporto “Strategia regionale per le aree interne delle Marche. Lineamenti -Commissionato da: Regione Marche. Settori Territori interne, Parchi, Rete ecologica regioale tutela, gestione e assetto del territorio, 202.

Coordinamento scientifico del rapporto “Mobilità ciclistica e sviluppo sostenibile nelle Marche“-Commissionato da: Regione Marche. Servizio tutela, gestione e assetto del territorio, 2021.

Camera di Commercio di Macerata/Fondazione Carima: Scenari, strategie, politiche e progetti per la Provincia di Macerata (2006-2012).

Regione Marche: studio per le politiche di riqualificazione urbana delle aree urbane funzionali delle Marche (2010).

Banca Europea degli Investimenti (BEI): analisi del sistema urbano delle Marche (2009).