Quarta di copertina
Nel 2007, a Torino, nell’incongrua scenografia del “Lingotto”, si conclude la sconcertante metamorfosi della Sinistra italiana iniziata nel 1989, pochi giorni dopo la caduta del Muro di Berlino. Il capitalismo ‘sovrano’ – il capitalismo liberato dalle ‘interferenze’ della democrazia, in grado di generare un ordine sociale ed economico ‘perfetto’ – è il modello di economia che sceglie. Il paradigma mercatista – e la sua scolastica economica – la retorica che usa per giustificarlo. Si arrende alla tesi della ‘fine della storia’ e con un’agenda politica neoliberale si candida a governare la società italiana.
Trascorrono alcuni mesi, e alla prima prova elettorale, nel 2008, già inizia la deriva che condurrà la Sinistra al naufragio. Negli anni successivi, per mantenere l’egemonia politica – e sostenuta dalla tecnostruttura giornalistico-accademica con la quale condivide il progetto neoliberale – userà i mezzi della tecnocrazia e dello scientismo, della competenza contro la rappresentanza, del trasformismo, della propagandistica narrazione dello stato delle cose. Non andrà lontano: alle elezioni generali del 2022 arriva il naufragio, sugli scogli della democrazia.
È un breve viaggio quello che si compie in questo libro, per comprendere ciò che è accaduto alla Sinistra italiana dopo la caduta del Muro, per mostrare che la sua metamorfosi è stata un tradimento delle ragioni del socialismo e della democrazia. Ma è anche un viaggio per continuare a credere che sarà la democrazia – la sua intelligenza – a salvarci, con una nuova generazione intellettuale e politica che tornerà a usare l’economia come si conviene: per servire la democrazia.
Nota dell’autore
L’idea di questo libro è nata nella primavera del 2021, al termine di un ciclo di video-seminari, a partecipazione gratuita, sul tema “Economia, natura, società” da me tenuto nel settembre del 2020 (http://antonio-calafati.it/dialoghi/). Ne avevo poi anticipato i contenuti, mentre lo scrivevo, in cinque video-seminari svolti nel periodo 15 settembre-13 ottobre 2022.
La prima versione del libro l’ho resa gratuitamente scaricabile come pdf a marzo di quest’anno (2023), per alcune settimane, dall’archivio del Social Science Research Network (www.ssrn.com). Ora – mantenendo il logo “in-corso-d’opera”, che ne richiama il carattere ‘aperto’ – auto-pubblico in forma cartacea, alla quale non riesco a rinunciare, una versione profondamente riveduta e ampliata.