Bio-grafia | info@antoniocalafati.it

Economista di formazione, la mia attività di insegnamento e ricerca si è svolta fino al 2013 soprattutto nella Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (Ancona), dove mi sono laureato, nel 1981, e ho sviluppato e consolidato la prospettiva interdisciplinare che informa il mio lavoro.

Oltre che nella Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, ho insegnato nell’Università di Macerata, nell’Università “Friedrich Schiller” di Jena e all’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera Italiana. Ho trascorso lunghi periodi di studio presso il St. Antony’s College (Oxford), l’Università di Freiburg i.B. e il Max-Planck-Institut di Economia di Jena.

Dal 2013 al 2016 – nei primi tre anni sperimentali – ho coordinato l’International Doctoral Programme in Urban Studies del Gran Sasso Science Institute (L’Aquila).

Nel giugno del 2016 mi sono dimesso dall’università italiana.

Svolgo attività professionale nel campo della costruzione delle strategie di sviluppo economico di città e sistemi locali: www.strategie-urbane.it. Attualmente sto lavorando a un libro sulle metropoli italiane, coordinando una ricerca sulle morfologie spaziali dell’hinterland di Milano e studiando la relazione tra le traiettorie di sviluppo sociale e spaziale di Berlino dopo il 1989.

Pubblicazioni:

Libri  | Articoli e Quaderni di ricerca