||

Questo è il mio sito web personale. Le informazioni sulla mia attività di ricerca, ricerca-azione e consulenza sono nel sito professionale: www.strategie-urbane.it. Qui raccolgo i miei occasionali contributi al dibattito pubblico italiano.

Sono un economista di formazione, e credo che la prospettiva trans-disciplinare, che integra l’economia con le altre scienze sociali, sia l’unico modo di dare un senso al lavoro dell’economista. Una prospettiva che ha una lunga e consolidata tradizione.

Credo nell’importanza della figura dell’intellettuale pubblico – chiamo così chiunque si esponga, sulla base della sua esperienza personale e professionale, per quanto modeste siano, per esprimere il suo pensiero sulla società nella quale vive.

Credo nel ruolo della critica – un’attività che ciascuno di noi può svolgere; partecipando allo sforzo collettivo di distinguere – come recita il vocabolario della nostra lingua – il vero dal falso, il certo dal probabile, il bello dal brutto, il buono dal cattivo. I critici non hanno mezzi per imporre le loro valutazione e neanche l’intenzione di farlo; utilizzano gli strumenti che hanno per alimentare l’intelligenza della democrazia.

 

____________________________________

Bio-grafia | info@antoniocalafati.it

La mia attività di insegnamento e ricerca si è svolta dal 1982 al 2013 principalmente nella Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (Ancona), dove mi sono laureato e ho sviluppato e consolidato la prospettiva trans-disciplinare che informa il mio lavoro. Ho  insegnato all’Università di Macerata, all’Università “Friedrich Schiller” di Jena e all’Accademia di architettura di Mendrisio. Ho trascorso lunghi periodi di studio presso il St. Antony’s College (Oxford), l’Università di Freiburg i.B. e il Max-Planck-Institut di Economia di Jena.  Dal 2013 al 2016 – nei primi tre anni sperimentali – ho coordinato l’International Doctoral Programme in Urban Studies del Gran Sasso Science Institute (L’Aquila).

Nel 2016 ho lasciato l’Università.